Dolcetto d’Alba DOC Brich dij Luijs

latrava-prodotto-vitigno

VITIGNO
100% uva Dolcetto

latrava-prodotto-gradazione

GRADAZIONE
13,5% vol

latrava-prodotto-bottiglia

BOTTIGLIA TIPO
Bordolese

latrava-separatore

Descrizione

 

L’uva Dolcetto è coltivata in tutta la zona meridionale del Piemonte: dalle colline monregalesi alla provincia di Alessandria.

Il Dolcetto Brich dij Luijs, una selezione di qualità superiore, viene apprezzato da tutti poiché, pur mantenendo le caratteristiche tipiche di questo vino, esprime a pieno le sue potenzialità.

Questo vino presenta un colore rosso rubino acceso. Il profumo è vinoso, intenso con note di amarena e frutti di bosco. In bocca si presenta asciutto ben equilibrato, con un gradevole tannino, un gusto fruttato e persistente.

Il Dolcetto Brich dij Luijs è ottimo in abbinamento a primi piatti con sughi di carne della tradizione come tajarin al ragù. Ottimo abbinato a salumi saporiti come il prosciutto crudo, secondi come lonza di maiale arrosto, carni bianche in umido o alla cacciatora. Si abbina bene anche a formaggi mediamente stagionati come il parmigiano reggiano o il Castelmagno.

latrava-prodotto-indicatore

Brich dij Luijs:

è un vigneto del comune di Mango. Letteralmente il nome di questo vigneto significa “la collina di Luigi” ed è anche il nome della borgata sottostante. La posizione è rivolta a sud e quindi molto soleggiato. Il terreno è magro e il vento è presente quasi tutti i giorni.