Langhe DOC Arneis

latrava-prodotto-vitigno

VITIGNO
100% uva Arneis

latrava-prodotto-gradazione

GRADAZIONE
13% vol

latrava-prodotto-bottiglia

BOTTIGLIA TIPO
Bordolese

latrava-separatore

Descrizione

 

Il vitigno Arneis è coltivato in un’ampia area del sud del Piemonte, in particolare nelle zone del Roero e delle Langhe ed è uno dei vini bianchi piemontesi più conosciuti. La posizione ottimale per questo vigneto dev’essere a sud, sud-est, sud-ovest poiché al momento della raccolta l’uva deve essere sana e matura in modo omogeneo.

Questo vino presenta un colore giallo paglierino acceso. Il profumo è piuttosto intenso, floreale e molto fruttato, mentre in bocca è secco, corposo e con un retrogusto persistente.

Il Langhe Arneis si presta molto bene per aperitivi, con antipasti a base di verdure come torte salate, insalata russa o capricciosa, insalate condite con creme, primi piatti conditi con ragù bianchi, risotti delicati a base di formaggi, contorni come ratatouille o secondi come carni bianche alla piastra.

latrava-prodotto-indicatore

Sotto il Paese Ai Micca

Sotto il Paese. Il vigneto è posizionato sul fianco della collina sulla cui vetta si trova il paese, da qui deriva il nome. Da questa posizione rivolta a sud otteniamo un prodotto profumato e piuttosto zuccherino.

Ai Micca. Da questo vigneto, essendo rivolto verso ovest, otteniamo un prodotto fresco e che dona persistenza e intensità al gusto del vino.