Vino bianco Regina Elena

latrava-prodotto-vitigno

VITIGNO
100% uva Arneis

latrava-prodotto-gradazione

GRADAZIONE
14% vol

latrava-prodotto-bottiglia

BOTTIGLIA TIPO
Borgognotta

latrava-separatore

Descrizione

 

Il vitigno Arneis è coltivato in un’ampia area del sud del Piemonte, in particolare nelle zone del Roero e delle Langhe ed è uno dei vini bianchi piemontesi più conosciuti. La posizione ottimale per questo vigneto dev’essere a sud, sud-est, sud-ovest poiché al momento della raccolta l’uva deve essere sana e matura in modo omogeneo.

Questo vino presenta un colore giallo paglierino intenso. Il profumo è piuttosto intenso, di fiori appassiti e frutta matura, nitido il profumo di vaniglia. In bocca è secco, corposo e con un retrogusto persistente.

Il Regina Elena si presta molto bene per accompagnare formaggi mediamente stagionati, insalate condite con creme saporite, primi piatti conditi con ragù bianchi anche di cacciagione, risotti a base di formaggi, e secondi piatti a base di carni bianche ma ben conditi. Ottimo anche bevuto da solo.

latrava-prodotto-indicatore

San Silvestro

Il vigneto è posizionato sul fianco di una collina molto soleggiata e dalla terra asciutta e magra. Da questa posizione rivolta a sud otteniamo un prodotto profumato e piuttosto zuccherino