Azienda e Vigneti

Passione per il territorio

15 ettari di sani vigneti

L'azienda nasce nel 1999 dall’ambizione di Giorgio e Maria Grazia che, spinti dalla passione per il territorio, acquistano e rinnovano la storica cascina La Trava, sulle colline di Mango, in provincia di Cuneo. La prima bottiglia di Moscato viene prodotta nel 2000. Con gli anni Giorgio e Maria Grazia hanno trasmesso l’amore per il proprio lavoro alla figlia Manuela, che nel 2010 entra nella gestione della cantina.

La nostra filosofia è una sola: semplicità. Sia nella coltivazione della vite che nella produzione del vino. Svolgiamo tutto il lavoro nei filari nel rispetto dell’ambiente e della natura che li circonda. Il verde è il colore predominante delle nostre vigne, sia quello delle piante vere e proprie sia quello dell’erba che cresce tra i filari.

Privilegiamo la coltivazione di vitigni autoctoni per mantenere l’identità più pura di questo territorio. Accanto a lavorazioni tradizionali, abbiamo aggiunto a partire dalla vendemmia 2015 metodi di produzione innovativi che si discostano dalla tradizione, per esaltare caratteristiche del vino che fino ad oggi sono state tenute in secondo piano. Abbiniamo quindi un serio lavoro di ricerca e sviluppo del vino con la tradizione nel preservare l'integrità del gusto originario del vitigno.

Suoli pregiati

Per uve eccezionali

Ci prendiamo cura dell'ambiente e delle nostre terre con metodi innovativi e semplici.

Rispettiamo il lavoro che da decenni ha a cuore il territorio che dà alla luce uve pregiate e vini buoni.

"La nostra filosofia è la cura della semplicità"

Patrimonio Mondiale dell'Umanità

Le vigne

Le nostre vigne sono parte del territorio che nel 2014 è stato riconosciuto dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Un premio che fa dei nostri paesaggi un sito di particolare interesse culturale e di valore storico, emblema dello sviluppo dell'attività vitivinicola italiana.

Sostenibilità

Consapevolezza ambientale

Il nostro lavoro è improntato alla cura del vitigno in ogni sua forma, cercando di rispettare l'ambiente con nuovi metodi e tecnologie. E' cresciuta nel tempo la consapevolezza dei problemi legati ad un uso non razionale di prodotti chimici e dell'impatto che questi possono avere. Abbiamo acquistato macchinari per la gestione sottofila dei vigneti con risultati ottimi e abbiamo introdotto e aumentato i concimi naturali per la buona cura del terreno.

Inoltre pensiamo anche alle fasi successive che possono impattare l'ambiente: vetro leggero per ogni bottiglia per un trasporto meno oneroso e riduzione della carta nell'espletamento del processo di vendita.

Azienda

La famiglia

La Trava, un luogo dove ora a fare la storia è il vino della famiglia di Maria Grazia Rivetti, Giorgio Costa e della figlia Manuela.

Ristrutturati gli ambienti e riconvertite le vigne con grande cura, si inizia a produrre vino Moscato dal 2000. L’azienda agricola La Trava coltiva e produce anche Favorita, Arneis, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo.

I protagonisti

Incontra i protagonisti della cantina


Maria Grazia: accoglienza e degustazioni


Manuela: vigneti e cantina


Giorgio: vigneti


Fuffi: il custode